Chiesetta di San Bartolomeo
Questa è la prima delle 44 Chiesette Votive che incontriamo nel nostro cammino. E’ da questo luogo si apre un piccolo varco che vi condurrà nel misterioso mondo delle Valli. Risalente al tardo ‘400, fu ristrutturata nel XVI secolo in stile gotico sloveno dagli artisti della scuola di Škofija Loka.
La facciata èsormontata da bifora campanaria con croce sul colmo. L’aula rettangolare presenta un soffitto a travatura lignea a vista e finestre a sesto acuto sul fianco destro. È separata dal presbiterio da un arco trionfale ogivale. L’abside presenta il soffitto a rete di costoloni in stile “gotico fiorito” con chiavi decorate e peducci sostenuti da capitelli lavorati con figure umane.
Spiccano il ciclo di affreschi con figure dei Santi (teoria degli Apostoli) datato 1530-1535 del pittore Jernej da Škofija Loka/Bartolomeo da Škofija Loka. e lo splendido altare ligneo dorato, “Slati Oltari” riccamente decorato, del maestro intagliatore Jernej Vrtar/Bartolomeo di Caporetto, del 1689.
Per informazioni sulle aperture contattare l’ufficio della Pro Loco Nediške Doline – Valli del Natisone APS
Posizionata sulla tappa del Cammino
Contattaci per informazioni, dettagli o chiarimenti sul Cammino
È possibile contattare la ProLoco Nediške Doline e l’Ufficio Informazione e Accoglienza Turistica Valli del Natisone, compilando il form qua a fianco oppure tramite i canali previsti nella pagina Contatti.


Pro Loco Nediške Doline - Valli del Natisone APS Ufficio Informazione e Accoglienza turistica Valli del Natisone
presso
SMO – Museo di paesaggi e narrazioni
via Alpe Adria, 73 – 33049 San Pietro al Natisone / Špietar
© 2025 | Pro Loco Nediške Doline - Valli del Natisone APS. Tutti I diritti riservati.
Privacy & Policy