Chiesetta di San Nicolò
Il 27 ottobre 1917, le truppe italiane in ritirata dal Kolovrat sotto la spinta dell’offensiva di Caporetto, circondati a tenaglia dagli austroungarici provenienti da Tribil Superiore e S. Leonardo, si arroccarono attorno alla chiesetta di San Nicolò (costruita nel 1294).
Due croci commemorative tedesche e una lapide italian sulla facciata ricordano le vittime di quella tragica e sanguinosa battaglia all’arma bianca. All’interno grande statua lignea di San Nicolò, realizzata alla maniera di Domenico da Tolmezzo (XV e XVI secolo) e due statuette lignee settecentesche raffiguranti S. Matteo e San Lorenzo. Purtroppo tutte le statue sono malamente ridipinte.
Le chiesette votive sono chiuse.
Per informazioni sulle aperture contattare l’ufficio della Pro Loco Nediške Doline – Valli del Natisone APS
Posizionata sulla tappa del Cammino
Contattaci per informazioni, dettagli o chiarimenti sul Cammino
È possibile contattare la ProLoco Nediške Doline e l’Ufficio Informazione e Accoglienza Turistica Valli del Natisone, compilando il form qua a fianco oppure tramite i canali previsti nella pagina Contatti.
Segnala un problema sul percorsoPro Loco Nediške Doline - Valli del Natisone APS Ufficio Informazione e Accoglienza turistica Valli del Natisone
presso
SMO – Museo di paesaggi e narrazioni
via Alpe Adria, 73 – 33049 San Pietro al Natisone / Špietar
© 2024 | Pro Loco Nediške Doline - Valli del Natisone APS. Tutti I diritti riservati.
Privacy & Policy